Hai bisogno di maggiori informazioni? Parla con un nostro tutor. Scrivici su WhatsApp per:
Mandaci una e-mail
Oppure contattaci telefonicametne
Per procedere con l’iscrizione o ricevere maggiori dettagli sul corso puoi contattarci su WhatsApp al 349 359 6332 oppure mandarci una mail a: info@accademiaartquiz.it
Il nostro corso si struttura secondo il Metodo ArtQuiz, già testato da oltre 150.000 studenti, e mira a fornire una preparazione completa al test di medicina accompagnandoti lungo tutto il percorso di studio con: 160 ore di lezioni live e videoregistrate, esercitazioni illimitate sui nostri 2 simulatori, un corso di inglese scientifico e un corso di study coaching, che ti insegna le giuste tecniche di studio e le tattiche di gestione dell’ansia per arrivare sereno e preparato al giorno del Test.
Sin da subito: una volta iscritto al nostro corso puoi usare i due simulatori per esercitarti sui quiz, lavorare sugli errori e divertirti sfidando i tuoi amici
Nessun problema. Tutte le nostre lezioni live vengono registrate e puoi rivederle in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo! Le trovi sulla nostra piattaforma, sempre a tua disposizione, fino al giorno del test.
No, il corso ArtQuiz Pro si svolge unicamente online. In questo modo, puoi partecipare alle lezioni comodamente da casa e riguardarle quando vuoi fino al giorno del Test.
A noi non piace inventare percentuali. Quello che possiamo dirti, basandoci su dati effettivi, è che oltre 150.000 studenti hanno deciso di affidarsi al Metodo ArtQuiz per superare il test di ammissione.
Puoi acquistare il corso direttamente sul nostro sito con Stripe (carta di credito).
Non è possibile iscriversi al corso utilizzando il bonus 18app.
Puoi pagare il corso nelle seguenti modalità:
Puoi scriverci una mail a info@accademiaartquiz.it; in alternativa, mandaci un messaggio su WhatsApp al: 349 359 6332
I corsi ArtQuiz non sono fiscalmente detraibili e non possono essere considerati spese di istruzione in quanto non sono corsi organizzati da istituti universitari.
ACCESSO GRATUITO:
Il software online Il Simulatore è gratuito per gli acquirenti di:
– Artquiz Studio + Artquiz Simulazioni (sia in caso di acquisto online che in libreria).
– Artquiz Studio + Artquiz Teoria (solo nel caso di acquisto online sul sito di Artquiz e solo qualora si scelga la relativa offerta)
– Nel caso di acquisto di tutti e 3 i volumi ArtquizÈ altresì possibile acquistare il Simulatore al prezzo di € 28,00 mediante acquisto sul sito www.ilsimulatore.it.N.B. I codici devono essere inseriti rispettando maiuscole e minuscole.
►E’ necessario utilizzare un PC con un qualsiasi sistema Windows installato e utilizzare Firefox come Browser Web (non Explorer o altri).ACCESSO A PAGAMENTO:
Accedere al sito www.ilsimulatore.it e cliccare “Acquista” quindi scegliere il Simulatore desiderato (il “Simulatore – Artquiz” è quello per i test di ammissione), cliccare prosegui e compilare il Form di Registrazione.
Riceverai una mail contenente Username e Password per il Login, entro 24 ore dalla visibilità dell’effettuato pagamento (pagando con Paypal l’attivazione è immediata)> Per altre informazioni scrivere a info@ilsimulatore.it
►LA GUIDA ALL’USO DEL SIMULATOREPER POTER UTILIZZARE GRATUITAMENTE IL SIMULATORE QUALI EDIZIONI DEVO AVERE?
Per utilizzare gratuitamente il Simulatore è necessario possedere i Codici relativi alla stessa edizione dei volumi. Non sono registrabili i Codici di Edizioni non più in commercio.
Dalla registrazione dei Codici dei 2 volumi decorrono i 365 giorni di utilizzo del Simulatore (o, dal primo accesso effettuato, nel caso di acquisto a pagamento del Simulatore).
Attenzione: i quiz di Logica richiesti nei Test di ammissione delle Università private, sono esattamente come quelli che vengono richiesti nei Test delle Prof. Sanitarie e nei Test di Medicina/Odontoiatria e Veterinaria delle Università pubbliche.
N.B. Anche nei Test di Medicina/Odontoiatria e Veterinaria delle Università pubbliche vengono ormai richiesti anche i quiz solitamente assegnati nei Test delle Professioni Sanitarie (vedi in tal senso il relativo confronto tra il test di Medicina 2016-2017 e i quesiti di Artquiz)>Pertanto, sia nel caso di test sostenuti nelle Università private (Medicina e Prof. Sanitarie) che in quelle pubbliche, è necessario studiare TUTTI i quiz di logica di Artquiz, senza distinzione alcuna.Per maggiore chiarezza, in merito all’utilizzo dei volumi Artquiz per i candidati ai Test di Medicina/Odontoiatria e Veterinaria e per le Professioni Sanitarie nelle Università private, queste sono le rispettive indicazioni:La Cattolica per Medicina/Odontoiatria, il test è composto da 120:
70 quesiti di ragionamento logico e ragionamento logico-matematico.
30 quesiti di cultura scientifica: Biologia (10 quesiti), Chimica (10 quesiti), Fisica (10 quesiti)
5 quesiti di cultura generale;
5 quesiti di conoscenza della lingua inglese
10 quesiti di cultura religiosaNOVITÀ: La Cattolica per il Test di ammissione 2018/2019 ha ampliato il programma d’esame (rispetto al 2017/2018) aggiungendo anche le materie di Biologia, Chimica, Fisica e Cultura generale.
Si noti come il programma d’esame è attualmente del tutto identico a quello previsto per i Test di ammissione a Medicina/Odontoiatria, Veterinaria e alle Professioni Sanitarie nelle Università pubbliche in merito alle materie di: Logica, Biologia, Chimica, Fisica e Cultura generale.
Pertanto, gli Artquiz per i 105 di Logica, Biologia, Chimica, Fisica e Cultura generale, vanno benissimo. Rimane da integrare la preparazione con le materie di cultura religiosa e inglese (15 quiz presenti nel Test) in quanto, nei nostri volumi, tali quesiti non sono presenti.La Cattolica per le Professioni Sanitarie, il test è composto da:
140 quiz e le materie sono: logica, cultura generale, biologia, chimica, fisica, matematica, religione e inglese=>Pertanto, gli Artquiz vanno bene per tutte le materie d’esame tranne per religione e inglese perchè tali quesiti non sono presenti nei nostri volumi.San Raffaele per Medicina, il test è composto da 60 domande relative ad argomenti di:
– Logica e problem solving
– Comprensione del testo
Il 10% delle domande sopra elencate sarà formulato in lingua inglese.NOVITÀ: Il San Raffaele per il Test di ammissione a Medicina 2018/2019 ha eliminato dal programma d’esame le materie scientifiche (quindi, nel test non sono più presenti le 40 domande tra biologia, chimica, fisica e matematica).=> Gli Artquiz vanno bene, ma non contengono domande in inglese.San Raffaele per le Professioni Sanitarie (fisioterapia, igenista dentale e infermieristica), il test è composto da:
50 quesiti di logica
10 quesiti di cultura
40 quesiti tra biologia, chimica, fisica e matematica=> Gli Artquiz vanno bene.Campus Biomedico sia per Medicina che per le Professioni Sanitarie, il test è composto da:
50 quesiti di logica
15 quesiti di biologia
15 quesiti di chimica
10 quesiti di fisica
10 quesiti di matematica=> Gli Artquiz vanno bene.Humanitas University per Medicina, propone il test IMAT (Cambridge Assessment).
Pertanto il test è il medesimo test IMAT proposto nei Test di ammissione a Medicina in inglese.=> Gli Artquiz non contengono domande in inglese.Humanitas University per le Professioni Sanitarie (per i soli Corsi di Fisioterapia e Infermieristica). Il test è composto da 100 domande (in italiano):
50 quesiti di ragionamento logico
4 quesiti di cultura generale
20 quesiti di biologia
14 quesiti di chimica
12 quesiti di fisica e matematicaIl programma d’esame è del tutto identico a quello per i Test di Medicina/Odontoiatria e Veterinaria e Professioni Sanitarie di tutte le Università pubbliche italiane. Pertanto è un test del tutto identico a quello proposto nelle varie Università pubbliche italiane, cambia soltanto il nr. dei quesiti del test: 100 invece che 60.=> Gli Artquiz vanno bene.
Le classi di laurea delle 22 Professioni Sanitarie sono:
INFERMIERE – OSTETRICA: Infermiere; Infermiere pediatrico; Ostetrica/o.
RIABILITATIVE: Fisioterapista; Educatore professionale; Logopedista, Ortottista; Podologo; Ortottista e dell’assistente di oftalmologia; Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva; Tecnico della riabilitazione psichiatrica; Terapista occupazionale.
TECNICO DIAGNOSTICHE: Tecnico audiometrista; Tecnico di laboratorio biomedico; Tecnico di radiologia medica, per immagini e radioterapia; Tecnico di neurofisiopatologia.
TECNICO – ASSISTENZIALE: Tecnico ortopedico; Tecnico audioprotesista; Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare; Igienista dentale; Dietista.
PREVENZIONE: Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro; Assistente sanitario.
Qui trovate tutte le differenze e le novità delle varie edizioni dei volumi Artquiz:
Si consiglia di leggere quanto indicato nella pagina il Metodo Artquiz (leggete tutto ciò che c’è scritto, fino a quando non cominciano i post degli studenti. È un pagina assolutamente fondamentale. E, seguite tutti i suggerimenti indicati).
Per le caratteristiche dei volumi leggi qui (clicca sulla copertina dei volumi per leggere le caratteristiche di ogni volume).Per coloro che cominciano a prepararsi per i test con un po’ di anticipo, un buon “trucchetto” per ottimizzare i tempi di studio è quello di fare la sintesi dei quiz.
E’ possibile infatti sintetizzare per iscritto i quiz nozionistici e di definizione, quindi la quasi totalità dei quiz di Biologia e una buona parte dei quiz di Chimica e una (piccola) parte dei quiz di Fisica. Naturalmente non possono essere sintetizzati i quesiti cd di esercizio (ossia quei quesiti che richiedono ragionamenti specifici o l’applicazione di una formula o un calcolo matematico, come ad esempio i quiz di Logica, Matematica, e quelli delle altre materie scientifiche di questo tipo), per essi, infatti, è naturalmente determinante imparare il procedimento di soluzione, avvalendosi delle soluzioni svolte e commentate dei quiz.
>Nella pagina il Metodo Artquiz c’è un esempio in pdf di come deve essere fatta la sintesi, leggetelo.>Per quanto riguarda le simulazioni e come devono essere svolte, si consiglia di leggere quanto appositamente indicato sempre nella pagina del Metodo Artquiz
Premesso che il programma d’esame per il Test di ammissione è unico per tutta l’area Medico-Sanitaria, ossia non esiste un programma per i test di Medicina/Odontoiatria e Veterinaria e un programma per i Test delle Professioni Sanitarie (e Biotecnologie) ma c’è un unico programma d’esame per entrambe le aree.
Inoltre, anche ai Test delle Professioni Sanitarie vengono assegnati quiz già assegnati in anni precedenti ai Test di Medicina/Odontoiatria e Veterinaria.
Pertanto un testo solamente per le Professioni Sanitarie, risultando privo dei quesiti Ministeriali (Medicina/Odontoiatria e Veterinaria), non sarebbe un testo completo. Pertanto, a prescindere dall’utilizzo dei nostri volumi, si suggerisce agli studenti di non utilizzare comunque testi specifici per le Professioni Sanitarie perchè questi libri non contenendo i quiz Ministeriali non sarebbero completi.
Si noti, come emerge dai confronti tra test delle Professioni Sanitarie e i nostri quiz (leggi qui) ci sono test dove ritroviamo anche più di 10 quiz già assegnati in anni precedenti ai Test di Medicina/Odontoiatria e Veterinaria.
I nostri volumi distinguono, attraverso apposita simbologia posta davanti al quiz, i quesiti assegnati a i Test Ministeriali (M, O, V) e i quiz Ministeriali ri-assegnati in anni successivi anche alle Professioni Sanitarie (M/PS, O/PS, V/PS).
Per maggiori informazioni leggi i “Consigli per lo studio” alla pagina il Metodo Artquiz
Leggere qui (analisi e confronto dei Test delle Professioni Sanitarie con i nostri quesiti).
Non è possibile saperlo “prima” del test. Noi facciamo così: una volta che abbiamo preso visione dei test delle Professioni Sanitarie assegnati da tutti gli Atenei pubblici italiani, non solo li confrontiamo con i nostri quiz ma li confrontiamo anche tra di loro, quindi se per caso un “nuovo” Ateneo farà lo stesso test degli Atenei del primo gruppo (Cineca) lo aggiungeremo a tale lista, oppure alla lista del secondo gruppo (cd Test Caspur) se sarà a questa identico.
Naturalmente, per quanto riguarda la possibilità di ritrovare quiz identici o estremamente simili ai nostri, la cosa non cambia se il test è redatto da questa o da quest’altra azienda come infatti dimostrano le analisi e i confronti dei test, sia cineca e caspur e altresì di quelli redatti da commissioni interne, con i nostri quiz.>Leggi i confronti tra i Test Cineca, Caspur e i Test redatti da commissione interna o da aziende terze rispetto all’Ateneo con i nostri quiz.Spesso ci viene chiesto: nel bando di ammissione del mio ateneo c’è scritto che la correzione del test è affidata al cineca, questo vuol dire che il test sarà cineca? Non è affatto detto: perchè anche i test caspur vengono corretti dal cineca, come anche è ben possibile che i test redatti da commissioni interne sia pure corretti poi dal cineca. Quindi bisogna fare riferimento unicamente all’elenco, postato sul sito, degli atenei che fanno parte del cd circuito cineca e caspur. Tutti gli altri atenei, non facenti parte di questi 2 elenchi, fanno redigere, come detto, il test a una commissione interna.
Non diamo consigli in merito alla scelta dell’Ateneo dove sostenere il test. Tuttavia, si consiglia di leggere la FAQ successivaTuttavia, sono disponibili le Tabella relative al rapporto tra le domande di iscrizione e i posti disponibili messi a bando da tutte le Università italiane, per tutti i corsi nelle Professioni Sanitarie e per Medicina e Odontoiatria; i punteggi minimi e massimi per Medicina Odontoiatria presso i vari Atenei italiani.
> Leggi quiN.B. Non abbiamo disponibili i punteggi minimi e massimi per le Professioni Sanitarie e Veterinaria (vedi Faq successiva)
PUNTEGGI MINIMI E MASSIMI PER LE PROFESSIONI SANITARIE
Non sono disponibili i punteggi minimi e massimi per le Professioni Sanitarie, in quanto tali classifiche , specie in questi ultimi anni, sono “disponibili” soltanto ai candidati partecipanti al test mediante apposito codice che viene loro fornito il giorno del test. Inoltre quei pochi Atenei che ancora oggi postano sui propri siti tali classifiche rendendole quindi disponibili a tutti, spesso conservano le classifiche per poco tempo dopo di che le tolgono.
P.S. Per sapere i punteggi minimi e massimi dello scorso anno si potrebbe provare a chiedere alle Segreterie Studenti dei vari Atenei…RAPPORTO DOMANDE POSTI DISPONIBILI PER LE PROFESSIONI SANITARIE
Leggi quiLA CLASSIFICA DELLE PROFESSIONI SANITARIE: PER MERITO O PER PREFERENZA?Classifica per preferenza
Con questo tipo di classifica, la prima scelta prevale sul punteggio totale. Quindi, sulla base dell’ordine di preferenze indicato dai candidati, l’Ateneo stila le graduatorie per singolo corso di laurea. Prendiamo come esempio Fisioterapia: l’Ateneo predispone la graduatoria per questo corso di laurea, elencando per punteggio gli studenti che hanno inserito Fisioterapia come prima scelta; tarminata la fase di assegnazione di tali posti, i restanti posti disponibili vengono assegnati a chi, per merito di punteggio, ha inserito Fisioterapia come seconda scelta, e così via.
Questo tipo di classifica favorisce -di fatto- i candidati che hanno indicato come prima scelta Fisioterapia, in quanto si coprono “subito” tutti posti disponibili a Fisioterapia (basta infatti che ci siano tanti candidati quanti sono i posti disponibili, in quanto appunto vengono presi prima in considerazione i candidati che hanno indicato come prima scelta Fisioterapia, visto che il punteggio di coloro che hanno indicato fisioterapia come seconda scelta è secondario). In pratica è pressochè impossibile che un candidato che ha indicato Fisioterapia come seconda o ulteriore scelta possa “entrare”, pur avendo un punteggio ben più alto di quel candidato che ha indicato Fisioterapia come prima scelta.
Per i Test del 2018, ha riguardato 10 Università: Milano Statale, Brescia, Trieste, Udine, Genova, Chieti, Foggia, Napoli Federico II, Catania e Cagliari.Classifica per punteggio (o merito)
Con questo tipo di classifica, il punteggio totale prevale sulla prima scelta. Quindi, sulla base del punteggio totalizzato dai candidati, l’Ateneo stila una graduatoria generale per punteggio. Pertanto, partendo dal primo classificato, l’Ateneo assegna i posti disponibili seguendo l’ordine delle preferenze che il candidato ha indicato in fase di iscrizione al test. Se sono disponibili posti nella sua prima scelta, il punteggio garantirà al candidato l’accesso alla propria seconda scelta, e così via.
Questo tipo di classifica è preferibile, in quanto premia i candidati con il punteggio più alto a prescindere -di fatto- dalle preferenze espresse. In altre parole: il candidato con il punteggio più alto potrà accedere al corso di laurea preferito a prescindere se tale corso lo abbia indicato come prima o seconda o ulteriore scelta (ovviamente deve aver indicato, al momento dell’iscrizione, tale corso).
Per i Test del 2018, ha riguardato la maggioranza delle Università, 31 su 41.Ultime indicazioni in merito alle preferenze
Si possono indicare, in fase di iscrizione al test, 3 o più preferenze o anche tutte quelle disponibili (il numero delle preferenze che possono essere indicate dai candidati è indicato nel Bando di ogni singolo Ateneo. I Bandi sono solitamente pubblicati alla fine di giugno/primi di luglio e pubblicati sui vari siti degli Atenei). I Bandi indicano, altresì, il tipo di classifica (preferenza o punteggio) che l’Ateneo adotta. Eventualmente, chiamare la Segreteria Studenti del proprio Ateneo per avere precisazioni in merito.
È superfluo precisare che è opportuno indicare tutti i corsi di laurea possibili, in quanto se un dato corso non viene indicato, non si potrà accedere a tale corso, pur avendo ottenuto un punteggio idoneo per accedervi.
I tasferimenti come anche l’eventuale convalida di esami sostenuti in altri Atenei sono regolamentati in modo autonomo dai singoli Atenei, pertanto è necessario rivolgersi alle segreterie universitarie (dell’Ateneo di destinazione).
I trasferimenti da un corso di laurea di un Ateneo presso il medesimo corso di laurea di altro Ateneo normalmente vengono concessi, tuttavia non essendoci una disciplina unica e generale per tutti gli Atenei è opportuno e necessario rivolgersi comunque alle segreterie universitarie (dell’Ateneo di “destinazione”).
Controllare che la mail non sia nella posta indesiderata/spam, quindi procedere alla conferma dell’ordine cliccando sul link indicato nella mail.
Eventualmente, contattare Edizioni Giurleo ai nr. telefonici forniti nei Contatti.