La ministra Anna Maria Bernini ha appena firmato il Decreto n. 472, confermando quanto avevamo già anticipato nell’articolo “Nuove date per il test di medicina” qualche settimana fa.
Confermate date e modalità
Segna sul calendario le super date: 28 maggio e 30 luglio. Il test sarà su carta, con 60 domande a risposta multipla da completare in 100 minuti. Gli argomenti spazieranno dalle competenze di lettura alla biologia, chimica, fisica, e matematica e saranno così distribuite:
- 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
- 5 di ragionamento logico e problemi
- 23 di biologia
- 15 di chimica
- 13 di fisica e matematica
Novità per Veterinaria: stessa struttura, date diverse
Anche il test di veterinaria avrà la stessa struttura di quello di medicina, ma con date differenti: il 29 maggio e il 31 luglio.
Accesso alle domande…in pillole!
Alex Britti cantava “7000 caffè” e in questa situazione serviranno! Eh sì, perché le domande saranno disponibili sul sito https://accessoprogrammato.mur.gov.it/2024/, ma a dosi! Per i primi 3.500 quesiti, dovrai aspettare almeno venti giorni prima del 28 maggio, e per gli altri 3.500, venti giorni prima del 30 luglio.
Quindi cosa fare in attesa di queste domande?
Affidati ai manuali Artquiz, che contengono già la banca dati dei test di medicina, e che in 20 anni hanno aiutato oltre 150.000 studenti a superare il Test.
SCOPRI LE PROMO
Dove candidarsi e chi potrà partecipare?
Il test sarà in italiano, e la candidatura sarà online su www.universitaly.it. Tutti i cittadini dei Paesi UE e non UE possono partecipare. Per l’inglese, aspettiamo ancora dettagli.
Come si calcola il punteggio del Test
Ma veniamo al calcolo del punteggio!
- 1,5 punti per ogni risposta giusta
- 0,4 punti per ogni risposta sbagliata
- 0 punti per ogni risposta non data
Dovrai totalizzare almeno 20 punti per poter entrare in graduatoria. Ma ricorda: ogni risposta ti avvicinerà al traguardo! Quindi, non guardarti indietro, il successo sarà lì davanti a te ad aspettarti!
Cattive notizie per i “Quartini”
Gli studenti già diplomati o quelli attualmente in quinta superiore potranno partecipare alle prove. Tuttavia, a differenza dell’anno 2023, non sarà possibile prendervi parte per chi è ancora in quarta. La situazione dei “quartini” del 2023 – soprattutto quelli che avevano ottenuto un punteggio alto, ma che con il nuovo sistema non potranno usarlo – rappresenta ancora un nodo da sciogliere.
Per non perderti nessun aggiornamento, continua a seguirci su tutti i nostri canali!