Novità Test di Medicina 2024: cartaceo e altri cambiamenti

Ulteriori cambiamenti sono stati decisi per il Test di medicina 2024: si torna al test con carta e penna, svolto secondo il modello precedente al TOLC.

Vediamo nel dettaglio cosa cambia.

Due date del test di medicina

Il test non avrà una, ma due date: una ad aprile e l’altra a luglio 2024. Questa è la prima novità riportata oggi dalla testata giornalistica “Il Sole24Ore”. 

Come sarà strutturato il Test

La ministra Anna Maria Bernini lancerà soon – ma non soon enough – un decreto che cambierà le regole del gioco. Saranno 60 domande a risposta multipla da svolgere in 100 minuti e suddivise in 5 categorie:

  • 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
  • 5 di ragionamento logico e problemi
  • 23 di biologia
  • 15 di chimica
  • 13 di fisica e matematica

Modello Banca Dati come il Quiz della Patente

Un’altra novità: la banca dati sarà aperta come quella usata per la patente, con 3.500 quiz per aprile e altri 3.500 quiz per luglio, per un totale di 7.000 quiz. Tutto questo sarà messo a disposizione dal CISIA con l’aiuto della CRUI (Conferenza di Rettori delle Università Italiane).

Sguardo al futuro

Questo nuovo sistema dovrebbe valere solo per il 2024.
Nel 2025 si prevede infatti una riforma complessiva del Test di medicina con nuovi Ddl all’esame del Senato. Cosa ci riserverà il futuro? Staremo a vedere! Nel frattempo, esercitati con i quiz ministeriali ufficiali e commentati che trovi solo nei libri di Artquiz.

VAI AI LIBRI

Approfitta anche della prova gratuita di 15 giorni del Simulatore Artquiz per iniziare a prepararti ai 3.500 quiz ufficiali previsti per aprile!

VAI ALLA DEMO