L’annuncio delle significative novità nel Test di ingresso a Medicina (TOLC-MED) ha generato un grande fermento! Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha preso una decisione importante, apportando diverse modifiche.
Una delle più rilevanti è l’inserimento di una banca dati del test di medicina 2024, che rappresenta un punto di svolta nel modo in cui ci si preparerà per l’esame.
Nonostante queste novità, la struttura della prova rimane pressoché invariata: 90 minuti per rispondere a 50 domande su: comprensione del testo, biologia, chimica, fisica, matematica e ragionamento (logico).
Banca Dati TOLC MED 2024: quanti saranno i quiz?
Si prevede una banca dati aperta e pubblica, con circa 50.000 quiz sulle materie che compongono il Test. Queste domande, utilizzate nel test, saranno selezionate da migliaia di quesiti del CISIA (Consorzio Interuniversitario per i Sistemi Integrati di Accesso).
Questo vuol dire che ci si potrà esercitare con domande potenzialmente “pescabili” il giorno del Test.
Nuove date del TOLC MED 2024
A causa delle modifiche in corso, le date delle sessioni del TOLC Medicina 2024 subiranno uno slittamento. La prima sessione si terrà – presumibilmente – ad aprile, seguita dalla seconda a maggio. E ancora nessuna indicazione su quando uscirà la banca dati. Attualmente, possiamo solo aspettare che il decreto del Ministro dell’Università, Annamaria Bernini, venga pubblicato al più presto con tutti i dettagli.
Quando verrà tolto il test di medicina?
In attesa di sapere cosa succederà al test di medicina nel 2025, e se verrà effettivamente adottato il “sistema della tagliola”, ti consigliamo di assicurarti di passare il test quest’anno!
Se vuoi superare il TOLC-MED 2024, il segreto è quindi continuare (o iniziare subito!) a preparati facendo tantissima pratica con i quiz ufficiali e ministeriali, come quelli contenuti nei libri Artquiz, che contengono una banca dati di 20 anni di quiz ufficiali del test di medicina.
Considerate le nuove modifiche introdotte dal MUR, la forza dei manuali Artquiz risiede proprio nell’approccio estremamente pratico e completo.
I vantaggi sono tanti:
- Elencazione Consequenziale dei Quiz, che ti permette di esercitarti su tutti i quiz, passando dagli argomenti più semplici ai più complessi, e di memorizzare in maniera facile e veloce la risposta corretta.
- Indice dettagliato per argomento, che ti consente di esercitarti in maniera mirata solo sugli argomenti in cui hai più difficoltà.
- Soluzioni svolte e commentate da docenti: in Artquiz Studio, i quiz contengono soluzioni con i commenti dei docenti per capire subito la spiegazione di una risposta e affrontare al meglio le sfide dell’esame.
- +13.000 Quiz Ufficiali Ministeriali Identificati: Artquiz Studio e Simulazioni contengono oltre 13.000 quiz ufficiali ministeriali per esercitarti con gli stessi tipi di domande che troverai nel test ufficiale. In questo modo, aspettando la banca dati, puoi migliorare la tua sicurezza e preparazione. migliorando così la tua sicurezza e preparazione per il giorno dell’esame.
3 MANUALI ARTQUIZ = 1 MODULO DEL CORSO IN REGALO
Acquistando i 3 manuali Artquiz (Studio, Simulazioni e Teoria) dal nostro sito, riceverai in regalo un modulo del corso intensivo Artquiz Boost, di preparazione al Test di medicina.
Potrai partecipare a un intero modulo di una materia a tua scelta, tra: biologia, chimica, fisica, matematica, ragionamento (logico) e study coach (tecniche di memorizzazione).
Le lezioni sono tutte online e interattive, per permetterti di fare qualsiasi domanda al docente e toglierti ogni dubbio.
Abbraccia la sfida e punta al successo
Mentre ti prepari ad affrontare il TOLC-MED 2024, ricorda che ogni cambiamento porta con sé nuove opportunità. Non lasciarti intimidire dalle modifiche apportate al Test; piuttosto, vedile come un’opportunità di crescita e di miglioramento. La decisione del MUR di introdurre la banca dati aperta e pubblica offre un vantaggio senza precedenti nella tua preparazione.
Ricordati che dietro ogni quiz c’è la possibilità di apprendere, migliorare e progredire. Affronta ogni quiz con determinazione. Non importa quanto possano sembrare complesse le nuove sfide. Sappi che ogni sforzo che compirai ti avvicinerà al tuo obiettivo: diventare il medico del futuro!