Alessandra, studentessa dell’Accademia Artquiz, racconta la sua esperienza di preparazione al TOLC, in cui ha avuto ottimi risultati.
Ogni anno, migliaia di studenti si preparano ad affrontare il TOLC MED, una sfida impegnativa e competitiva che richiede dedizione, metodo e strategia.
Come si può studiare al meglio per superare questa prova? Quali sono le risorse e i supporti più efficaci?
Per rispondere a queste domande, abbiamo intervistato Alessandra, una ragazza che ha frequentato il Corso ArtQuiz Pro e ha superato il test con ottimi risultati.
Alessandra ci racconta la sua esperienza, e ci fornisce i suoi consigli e le sue impressioni sul corso ArtQuiz Pro: una soluzione innovativa e mirata per superare il TOLC-MED, di cui vi abbiamo già parlato anche in un precedente articolo.
Ciao Alessandra, come sei venuta a conoscenza di ArtQuiz?
Ho conosciuto l’Accademia ArtQuiz tramite alcuni amici. Me lo hanno consigliato perché si sono trovati molto bene.
Cosa ti ha spinto a scegliere ArtQuiz rispetto ad altri corsi?
Appena ho scoperto il corso de Artquiz mi ha ispirato da subito fiducia, professionalità e sicurezza e così non ci ho pensato due volte ad iscrivermi!
Gli altri corsi che avevo visto, invece, non mi avevano trasmesso le stesse sensazioni, mi davano l’impressione di essere puramente “commerciali”, senza avere dietro una reale preparazione e professionalità. Era come se fossero concepiti soltanto per attrarre le migliaia di ragazzi e ragazze che ambiscono a superare il test di medicina.
Per quale motivo hai scelto di affidarti a un corso piuttosto che optare per lo studio autonomo?
Ho iniziato la preparazione in maniera autonoma, ma a un certo punto ho scelto di affidarmi al corso ArtQuiz Pro, per due motivi principali: innanzitutto, mi sono accorta di aver bisogno di una preparazione di qualità, guidata da tutor competenti che potessero spiegarmi chiaramente i vari argomenti e aiutarmi a comprendere come applicarli nei quiz.
In secondo luogo, l’organizzazione dello studio del vasto programma richiesto per il TOLC rappresentava una sfida e, senza una programmazione adeguata, talvolta mi sono trovata in difficoltà. Grazie al corso, invece, ho trovato un’organizzazione perfetta per le mie esigenze. Ho particolarmente apprezzato il fatto che fossero distinti i giorni dedicati alle lezioni da quelli dedicati agli esercizi con i quiz, poiché questo mi ha permesso di concentrarmi meglio su ciascun aspetto e di massimizzare il mio apprendimento.
Raccontaci qualche aneddoto sul giorno del test e su come è andata.
Prima di entrare in aula ero molto agitata, ma ci hanno messo subito a nostro agio. Durante lo svolgimento del test, sono rimasta piacevolmente sorpresa dal fatto di essere riuscita a gestire perfettamente il tempo a mia disposizione per ogni sezione e di non farmi sopraffare dall’ansia.
Una sezione in particolare mi ha colpito, quella di chimica e fisica, nella quale non ha avuto bisogno di alcuna formula. Si trattava di domande molto specifiche per le quali è necessaria una vasta rete di argomenti.
Consiglieresti ArtQuiz ad un tuo amico è perché?
Assolutamente sì, consiglierei ArtQuiz Pro, ho avuto un’esperienza davvero positiva!
I motivi sono molteplici: i manuali si sono rivelati molto utili fin dal primo momento in cui li ho aperti, sono ben realizzati e di grande aiuto nello studio. Le lezioni sono state chiare e coinvolgenti, con professori altamente preparati ma anche simpatici, che hanno reso l’apprendimento un’esperienza piacevole.
Il materiale messo a disposizione nell’area didattica, come le slide, le registrazioni e il simulatore, si è dimostrato incredibilmente utile. Le slide mi hanno aiutato a dirigere il mio studio, mentre le registrazioni mi hanno permesso di rivedere e consolidare le informazioni. Il simulatore, uno dei punti di forza del corso, è stato una risorsa eccezionale, e ho apprezzato molto l’utilizzo della App sul cellulare.
Inoltre, la tutor è stata una figura fondamentale per il corso. Sin dall’inizio, mi ha messo a mio agio e ha avuto un occhio di riguardo per noi studenti. La sua presenza è stata fonte di motivazione e grinta per andare avanti, specialmente quando avevo paura di sbagliare. Le sono grata di cuore per il suo supporto costante.
Hai qualche consiglio da dare a chi si sta preparando per il test?
Il mio consiglio è quello di capire, come prima cosa, qual è il metodo di studio più adatto. Io appena ho scoperto il Metodo ArtQuiz e ho sentito come se avessi finalmente trovato il pezzo mancante del puzzle. Ho seguito il metodo per filo e per segno e non ho avuto problemi.
Cosa porterai con te di tutta questa esperienza?
Sicuramente il fatto di non essermi mai arresa davanti alle difficoltà e di avercela fatta a portare a termine questo percorso.
Grazie Alessandra e in bocca al lupo per la tua carriera!