Il punteggio del TOLC MED è la somma di 2 fattori: il punteggio non equalizzato (che può essere un numero negativo) e il coefficiente di equalizzazione (che è sempre e solo un numero positivo).
Cos’è il punteggio non equalizzato?
Il punteggio non equalizzato si ottiene sommando i risultati dei singoli quiz, che sono:
- 1 punto (per ogni risposta esatta)
- 0 punti (per ogni risposta non data)
- – 0,25 punti (per ogni risposta sbagliata)
Di conseguenza: il punteggio non equalizzato può andare da -12,5 (tutte risposte errate) a 50 punti (tutte risposte esatte).
Cos’è il coefficiente di equalizzazione?
Il coefficiente di equalizzazione è il punteggio medio che si ottiene quando si risponde a un determinato quiz durante il cosiddetto “periodo di calibrazione”, ovvero quel lasso di tempo in cui la piattaforma rileva le risposte dei candidati, che dura fin quando viene raggiunta una rilevanza statistica di risposte.
Questo dato indica il coefficiente di facilità del quesito.
Trattandosi di una media di risposte, e dato che le risposte possono essere o tutte esatte o tutte sbagliate, questo coefficiente può andare da 1 (se tutti i candidati rispondono correttamente, nel periodo di calibrazione) a -0,25 (se tutti rispondono in maniera errata a quel quiz).
Il coefficiente di facilità della prova è la somma di tutti i coefficienti di facilità dei singoli quesiti.
Dopo aver calcolato questo coefficiente di facilità, si può calcolare il coefficiente di equalizzazione finale che è ottenuto dalla differenza tra 2 valori: il punteggio massimo teorico (50 punti) meno il coefficiente di facilità della prova (che è la somma dei singoli coefficienti di facilità dei quesiti).
Se quindi sono tutti quesiti facili (in cui tutti hanno risposto in maniera esatta) questo valore sarà pari a 50 e quindi il coefficiente di equalizzazione minimo sarà pari a 0.
Viceversa, se i quiz della prova sono tutti difficili (ognuno quindi vale -0,25), questo coefficiente è pari a -12,5 punti, che vuol dire che si andrà a sommare ai 50 punti e avremo un coefficiente di equalizzazione massimo = 62,5 punti.
Niente paura! Tutti questi calcoli li fa in automatico la piattaforma! 😉 Ti servono semplicemente a capire il meccanismo utilizzato per assegnare il punteggio della prova.
Il TOLC non è andato come speravi?
Assicurati di arrivare con il MASSIMO della preparazione alla prossima sessione!
Con il corso Artquiz Pro+:
✅ ti alleni con 2 simulatori, uno dei quali con interfaccia CISIA
✅hai a disposizione oltre 13.000 quiz ufficiali, aggiornati al TOLC MED
✅ ti eserciti sui quiz che più spesso sbagli, per non fare più errori
✅ partecipi a lezioni interattive con i docenti che ti insegnano trucchetti su come svolgere più facilmente un quiz 😉
✅ apprendi le tecniche più efficaci di memorizzazione e gestione dell’ansia da una study coach
✅ ricevi i 3 volumi ArtQuiz IN OMAGGIO