TOLC-MED 2023: Com’è organizzato il giorno del Test?

In questo articolo, abbiamo già spiegato come si struttura il TOLC-MED 2023 e come funziona la graduatoria del test di ingresso a medicina.

Vediamo adesso tutto ciò che serve sapere sul fatidico giorno di svolgimento della prova.

Cosa devi portare con te il giorno del TOLC?

Il giorno del test, devi presentarti in aula all’orario indicato sulla ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione. E devi portare con te:

  • Copia cartacea della ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione
  • Documento di riconoscimento valido

Durante la prova non potrai usare alcun tipo di materiale “esterno”, come: dispositivi elettronici (tablet, smartphone, etc.), dispense, libri o fogli personali. La commissione ti consegnerà dei fogli per gli appunti, da restituire a fine test. Dovrai inoltre ricordare a memoria le tue credenziali per accedere al Tolc.

Come affrontare il Test?

Per quanto semplice e banale, è una verità assoluta: non farti assalire dall’ansia!

È del tutto normale provare un po’ di agitazione durante il test, ma è bene che questa tensione venga veicolata come energia positiva e si trasformi determinazione, cosa che ti permette portare al massimo il tuo livello di attenzione e di mantenere il focus sui tuoi obiettivi.
In questa prospettiva, fare sessioni di studio concentrate e “last minute” è del tutto controproducente, perché ti porta solo ad aumentare il livello di agitazione, togliendoti energie e concentrazione.

La prospettiva con cui devi guardare al TOLC è quella di un “punto di passaggio”. Ricorda: non è un test a definire chi sei. L’importante è che tu abbia dato il giusto peso alla tua preparazione. E, in ogni caso, questi TOLC si possono ripetere, dopo la sessione di aprile ci sarà quella di luglio, e se possiedi valide conoscenze di base, ti eserciti con tanti quiz, e studi con il giusto metodo arrivi senz’altro più sicuro e rilassato.

Esiste un metodo vincente per prepararsi al TOLC-MED?

Ci sono tantissime tecniche di studio e sicuramente ognuno di noi si trova più a suo agio con certi metodi piuttosto che con altri. Tuttavia, ci sono alcuni accorgimenti validi per tutti:

  1. Organizza il tuo studio, programmando sia i giorni di studio che quelli di ripasso, in questo modo acquisirai conoscenze in modo sicuro e duraturo (a questo proposito può tornarti utile il nostro VADEMECUM che spiega come fare la sintesi dei quiz);
  2. Esercitati con i quiz, e se qualche risposta non dovesse esserti chiara, chiedi al docente del corso (se ne frequenti uno) o confrontati con altri studenti (il nostro gruppo Whatsapp TOLC-MED 23/24 esiste anche per questo!).
  3. Prendi confidenza con l’interfaccia del CISIA. Svolgere quiz su un simulatore completo, che offre pure la stessa interfaccia del CISIA può aiutarti notevolmente. Questo perché ti permette di esercitarti su quesiti dello stesso tenore di quelli del TOLC, e ti aiuta anche a capire in anticipo come funziona la piattaforma, facendoti guadagnare sicurezza in vista dell’esame. È per questo che il Simulatore del nostro Corso è stato sviluppato proprio così!

Scopri il Corso ArtQuiz Pro

Cosa succede dopo aver svolto il Test?

Terminata la prova, riceverai un report dettagliato con il numero di risposte esatte (che valgono 1 punto), con le risposte sbagliate (-0,25 pt) e con le risposte non date (che valgono 0 punti ai fini del punteggio) per ogni sezione.

Dopo 15 giorni, nella tua area riservata del portale CISIA troverai il punteggio equalizzato (parametrato sulla difficoltà delle domande). Una volta terminate tutte le prove, vengono analizzati statisticamente i risultati e viene calcolata l’effettiva difficoltà, indicando il coefficiente aggiuntivo da considerare.

Per inserire la domanda di partecipazione, devi accedere al portale Cineca tra il 31 luglio e il 24 agosto 2023, indicare il punteggio (quello migliore tra i 2, se hai partecipato a entrambe le sessioni di aprile e luglio) e devi indicare le università di preferenza in ordine di priorità (qui spieghiamo bene come funziona il sistema delle preferenze).

La graduatoria finale sarà pubblicata dal MUR il 5 settembre 2023.

Mettiti alla prova con una simulazione di TOLC-MED

Effettua il login sul nostro sito (se non ti sei ancora registrato, procedi con la registrazione) e accedi alla sezione “MATERIALE GRATUITO”. Qui troverai una simulazione del test di medicina, insieme a:

  • Una lezione gratuita di study-coach
  • 2 lezioni di logica matematica
  • Un estratto del manuale ArtQuiz

Buona fortuna! 🍀