5 consigli utili per arrivare super preparati al TOLC-MED

Il test di medicina si avvicina e l’ansia inizia a farsi sentire?
Probabilmente in questi giorni starai seguendo tutti gli influencer sui social, provando quiz sui simulatori, consultando siti diversi in cerca di risposte e chiedendo aiuto su chat e gruppi. Non preoccuparti, abbiamo 5 semplici ma preziosi consigli per arrivare sereno e preparato al giorno dell’esame.

1. Non ti focalizzare troppo sulla teoria, prediligi la pratica

 

L‘errore più comune per un test a risposta multipla è quello di studiare prima la teoria e poi fare i quiz. Questo approccio con i quiz NON è efficace. Il nostro consiglio è quello di partire dai Quiz (su ArtQuiz Studio trovi i quesiti organizzati per materia e commentati), per poi passare alle Simulazioni, con l’intento di separare i quiz che sei sicuro di sapere, da tutti gli altri che sbagli più spesso.

L’ideale, durante le simulazioni, è di considerare come sbagliati anche i quiz sui quali hai qualche dubbio. Sui quiz errati, puoi lavorare in modo specifico, andando a “riprenderli” da un doppio punto di vista:

  • teorico – approfondendo il capitolo/paragrafo di riferimento sul volume di teoria (nel nostro caso, ArtQuiz Teoria), per eliminare qualsiasi dubbio;
  • pratico – esercitandoti con i quiz relativi a quello specifico argomento (nel nostro caso, con ArtQuiz Simulazioni e Il Software online).

2. Utilizza il sistema delle Sintesi

 

Ti consigliamo di partire da Biologia e Chimica, facendo una sintesi dei quiz di queste materie. La sintesi ha grandi vantaggi, ed è davvero indispensabile se non riesci a ritagliare ogni giorno del tempo da dedicare allo studio per il test.

In cosa consiste la sintesi?

Si tratta sostanzialmente di mettere per iscritto il concetto, il principio o la nozione che emerge dal quiz. Ovviamente, se il quesito chiede di indicare la risposta errata, le altre quattro risposte proposte, essendo corrette, vanno tutte considerate nella sintesi dei quiz.

Successivamente, puoi passare a Logica, Fisica e Matematica, materie per cui la sintesi non ha la stessa grande importanza, perché sono tutti quiz in cui è necessario imparare e capire come risolverli, aiutandosi con le soluzioni commentate dei quesiti.

Facendo la sintesi, avrai a disposizione “3-4 “quadernoni” che potrai rileggere anche in un giorno solo, prima del TOLC. Decisamente un grande vantaggio. Naturalmente, man mano che ti eserciti con le Simulazioni, è bene che tu integri la sintesi aggiungendo eventualmente ulteriori appunti o considerazioni personali.

👉 GUARDA L’ESEMPIO DI SINTESI

3. Non farti sopraffare dall’ansia

 

Passiamo adesso alla sfera emotiva. La prospettiva di non superare il Test di ammissione provoca tantissimo stress, lo sappiamo bene. E dal momento che ci tieni sicuramente tanto a superare il TOLC, puoi finire facilmente preda dell’ansia. È del tutto normale… e un po’ di ansia può esserti persino d’aiuto!

Un limitato quantitativo di stress, infatti, aiuta il cervello a essere più reattivo. L’importate è che l’ansia non ti blocchi. Se ti senti sopraffatto, chiudi gli occhi, fai un bel respiro e fai pensieri positivi. 😉

4. Informati bene su tutti gli aspetti del TOLC MED

 

Oltre a una buona preparazione, è fondamentale che tu ti tenga sempre ben informato su tutte le procedure e gli aggiornamenti ministeriali. Soprattutto con i cambiamenti che ci sono stati quest’anno, con il TOLC-MED 2023. Dove si svolge il Test di medicina quest’anno? Come funziona la graduatoria? Come funziona il sistema delle preferenze? Sono tutte domande a cui devi avere una chiara risposta (e che ti abbiamo dato negli altri articoli del nostro blog).
E ovviamente, consulta sempre fonti ufficiali, come questa del MUR.

5. Assicurati di arrivare al 100% preparato e sicuro

 

Ogni anno, più di 65.000 studenti in tutta Italia provano il Test di medicina. E i posti disponibili sono poco più di 14.000. Quello che decreta il superamento o il fallimento del test è LA PREPARAZIONE.

Puoi decidere di studiare in autonomia (hai un buon metodo di studio, di gestione del tempo e di gestione dell’ansia?!)
Puoi affidarti a docenti privati (sai valutarne la serietà e se sono realmente in grado insegnarti una tecnica efficace?)
Oppure, puoi scegliere un corso, pratico e completo, che ti permette di essere seguito e supportato nello studio…. e di massimizzare le tue chance di successo!

Stiamo parlando di ArtQuiz Pro: un corso di 160 ore (tra lezioni teoriche e pratiche) a cui si aggiungono 20 ore di study coach (che insegna tecniche di studio, memorizzazione e gestione dell’ansia) e 20 ore di inglese scientifico. Inclusi: i 3 Manuali ArtQuiz e 2 Simulatori (uno con interfaccia CISIA e l’altro con ANCORAGGIO MENTALE: il sistema testato che ti permette di esercitarti sull’errore e arrivare 100% sicuro al giorno del Test).

Siamo così convinti della qualità del nostro Corso, che puoi iscriverti con la formula “QUOTA ZERO”: non paghi nulla il giorno dell’iscrizione e paghi un’unica rata, direttamente a settembre, SOLO se super il Test!

PER SAPERNE DI PIU’, SCRIVICI SU WHATSAPP: 349 359 6332