In questo articolo, abbiamo parlato del TOLC-MED 2023 e di come cambia rispetto al test di medicina degli anni precedenti.
Una delle principali novità è che da quest’anno il test d’ingresso sarà computer-based, e quindi si svolgerà in presenza – tramite la piattaforma CISIA – presso la sede scelta dal candidato in fase di iscrizione alla prova.
Di seguito trovi l’elenco delle Università pubblicate sul portale di CISIA, con relative informazioni sulle date (laddove già rese pubbliche) e il numero di posti disponibili per ateneo.
- L’università degli Studi “Magna Grecia” di Catanzaro garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, fino ad almeno 2.291 posti totali per sostenere la prova. I test si svolgeranno presso le aule Magna C e G10, ubicate nel corpo G – edificio delle Bioscienze – Campus – “Salvatore Venuta” viale Europa località Germaneto, 88100 Catanzaro. Le date sono consultabili a questo link, oppure visitando direttamente il sito ufficiale.
- L’università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 1.305 posti totali per sostenere la prova. I test si svolgeranno nelle aule informatiche disponibili a Novara presso il Complesso Perrone – Via Perrone, 18 e ad Alessandria presso la sede di Viale Teresa Michel, 11. L’indicazione delle aule verrà pubblicata su questa pagina, a partire dal 5 aprile 2023.
- L’università degli Studi di Cagliari garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 1.984 posti totali per sostenere la prova. I test si svolgeranno presso le strutture ed aule informatiche che verranno rese note con successivo avviso a questo indirizzo.
- L’università di Genova garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 1.691 posti totali. Ciascun candidato può sostenere il TOLC-MED una sola volta per ciascuno dei periodi di erogazione. I test si svolgeranno presso il dipartimento di Scienze Politiche, Albergo dei Poveri, Piazzale E. Brignole, 3a canc. 16125 – Genova (GE): – Aula “CLAT” 3° piano; – Aula Informatica, piano terra.
- L’università degli Studi di Siena garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, un numero massimo di 1.034 posti totali per sostenere la prova. I giorni di erogazione del test previsti ad aprile da quest’università sono: 17, 18, 19, 20. I test si svolgeranno presso il Presidio San Francesco, Piazza San Francesco 8 – Siena.
- Alma Mater Studiorum – Università di Bologna garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 5.368 posti totali per sostenere il test. Eventuali ulteriori indicazioni sullo svolgimento dei test saranno pubblicate in data 6 aprile 2023 dalle ore 13:00 sui siti web dei corsi di studio.
- L’Università della Sapienza garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 7.472 posti totali per sostenere il test, che si svolgerà nei laboratori informatici presso: la sede della Facoltà di Ingegneria dell’informazione, informatica e statistica sita in Via Tiburtina, 205; il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) – Edificio Marco Polo sito in Viale dello Scalo San Lorenzo, 82; la sede della Facoltà di Economia sita in Via del Castro Laurenziano, 9.
- L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 1.687 posti totali per sostenere il test. I giorni di erogazione del test previsti ad aprile da quest’università sono: 18, 19, 20. I test organizzati da questa università si svolgeranno presso il Campus universitario dell’Ateneo – via dei Vestini, n. 31 Chieti Scalo. Ulteriori informazioni saranno disponibili all’interno del portale dedicato.
- L’Università degli Studi della Basilicata garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 1.108 posti totali per sostenere il test, che si svolgerà presso il Centro Infrastrutture e Sistemi ICT ubicato nel Campus di Macchia Romana – Viale dell’Ateneo, 10 – 85100 Potenza. Ulteriori informazioni saranno disponibili nel portale dedicato.
- L’università degli Studi dell’Aquila garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 872 posti totali per sostenere la prova. Accedendo alla pagina dedicata, in corrispondenza dei corsi di laurea, per ogni periodo, potranno essere consultati: i giorni e i turni in cui sarà erogato il test; gli orari di svolgimento del test per ciascun giorno e per ciascun turno; la sede e le aule di svolgimento del test.
- L’Università degli Studi dell’Insubria garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 2.236 posti totali.
I test si svolgeranno nei giorni 13, 14, 17, 18, 19, 20 e 21 aprile, presso le sedi di Como e Varese, come indicato in questa pagina. - L’Università di Catania garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 3.960 posti totali per sostenere la prova. I test si svolgeranno presso le aule informatiche di: Torre biologica, sita in via S. Sofia 89 – Aula multimediale nord (piano terra); Aula studio ovest (piano terra); Aula est P1 (piano terra); Polo Bio-scientifico, sito in via S. Sofia 100 – Aula informatica (piano -1); Aula M (piano – 1); Aula F (piano terra) e Aula I (piano terra). Per ulteriori informazioni, puoi consultare questo link.
- L’Università degli Studi del Molise garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 522 posti totali per sostenere l’esame. I test si svolgeranno presso il laboratorio del Data Center di Ateneo sito all’interno del campus universitario di Vazzieri: i candidati potranno accedere a questa sede dall’ingresso che si trova su Viale Manzoni di fronte alla Biblioteca dell’ Ateneo. Eventuali variazioni della sede di svolgimento dei test saranno comunicate con il dovuto anticipo mediante apposito avviso, che sarà pubblicato all’Albo Ufficiale di Ateneo on line (consultabile sul sito web dell’Università).
- L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 2.253 posti totali per sostenere l’esame. La sede di svolgimento dei test verrà pubblicata sulla pagina web Ammissioni corsi a numero programmato.
- L’Università degli studi di Bari “Aldo Moro” garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 5.012 posti totali per sostenere la prova. I test si svolgeranno presso le aule ubicate nel Campus Universitario – via Orabona 4 indicate nel seguente prospetto: Dipartimento di Matematica (VIII – XI – XII primo piano, Dipartimento di Farmacia – Scienze del Farmaco (6 e 7), Palazzo delle Aule (1 – 3) , Dipartimento di Informatica (Aula A – Aula Magna) e Vecchi Biologici – Ingresso via Amendola (Aula 1 (B) – Aula 2 (A)). Ci sarà una prima sessione mattutina – il riconoscimento dei candidati inizierà alle ore 8.00 e lo svolgimento della prova avrà inizio alle ore 9.30 – e una seconda sessione pomeridiana: il riconoscimento dei candidati inizierà alle ore 12.30 e lo svolgimento della prova inizierà alle ore 14.15. Puoi trovare ulteriori informazioni qui.
- L’Università degli Studi di Brescia garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 1.718 posti totali. Nel primo periodo di erogazione, il TOLC-MED all’Università degli Studi di Brescia si svolgerà nei laboratori informatici delle sedi universitarie nelle seguenti date: 14 aprile 2023 pomeriggio; 15 aprile 2023 mattina; 21 aprile 2023 pomeriggio e 22 aprile 2023 mattina.
- L’Università degli Studi di Ferrara garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 1.313 posti totali per sostenere la prova. I test si svolgeranno presso il Polo Scientifico Tecnologico – Via Saragat n. 1 – Ferrara. I giorni di erogazione del test previsti ad aprile da quest’università sono: 14, 17. Per ulteriori informazioni, puoi consultare il sito web.
- L’Università di Firenze garantisce, per lo svolgimento dei test TOLC-MED e per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 2.650 posti totali per sostenere la prova. I test si svolgeranno presso le aule informatiche del Centro Didattico Morgagni, Viale Giovan Battista Morgagni 40 – 44 – 50134 Firenze (ingresso da Via Taddeo Alderotti 98). Per ulteriori informazioni, puoi consultare il sito web.
- L’Università degli Studi di Messina garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 3.169 posti totali per sostenere la prova. I test si svolgeranno presso il polo Universitario Papardo. Tutte le indicazioni utili per i candidati saranno pubblicate nella sezione dedicata del sito istituzionale di Ateneo, raggiungibile a questo link.
- L’Università degli Studi di Milano, per ciascuno dei due periodi previsti, garantisce almeno 6.198 posti totali per sostenere la prova. I test TOLC-MED organizzati dall’Università degli Studi di Milano si svolgeranno presso le aule informatiche dedicate, situate a Milano, presso i poli didattici di via Noto, di via Santa Sofia, di via Celoria, di via Colombo e a Sesto san Giovanni, presso il polo didattico di Mediazione. Tutte le informazioni utili saranno raggiungibili questo link.
- L’Università di Foggia garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 1.300 posti totali per sostenere la prova. I test si svolgeranno presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia, Via Caggese – Foggia. Tutte le informazioni utili saranno raggiungibili qui.
- L’Università degli Studi di Milano-Bicocca, per ciascuno dei due periodi previsti, garantisce almeno 2.669 posti totali per sostenere la prova. I test TOLC-MED organizzati dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca si svolgeranno presso le aule informatiche dedicate presso l’edificio U7-CIVITAS, Via Bicocca degli Arcimboldi, 8 – MILANO. Per ulteriori informazioni, puoi consultare questo link.
- L’Università di Modena e Reggio Emilia garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 1.338 posti totali per sostenere la prova. I test si svolgeranno presso l’aula M01.7 del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche di via Campi 213/b a Modena. Visita il sito per ulteriori informazioni.
- L’Università di Sassari garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 1.492 posti totali per sostenere il test, che si svolgerà, per ciascun candidato, presso la sede indicata nella ricevuta di iscrizione al test TOLC-MED. Per ulteriori informazioni logistiche, puoi visitare questo link.
- L’Università degli Studi di Napoli Federico II garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 7.601 posti totali per sostenere la prova. I test si svolgeranno presso il Complesso Universitario di Scienze Biotecnologiche, ubicato in via via Tommaso De Amicis, 95, Napoli. Trovi qui ulteriori informazioni.
- L’Università di Padova garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 5.581 posti disponibili totali per lo svolgimento dei test TOLC-MED e TOLC-VET. Per ulteriori informazioni, puoi consultare questo link.
- L’Università degli Studi di Palermo garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 3.805 posti totali per sostenere la prova, che si svolgerà presso il Polodidattico – Edificio 19, Viale delle Scienze – Palermo. Qui tutte le info.
- L’Università di Parma garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 1.672 posti totali. I giorni di erogazione del test previsti ad aprile da quest’università sono: 13, 14, 17, 18, 19. Le aule di svolgimento saranno: Aula Informatica (DUSIC, Via del Prato, Parma); Aula E del plesso Q02 (Campus Universitario di Parma); Aule 1 e 2 (Centro Linguistico del Campus Universitario di Parma); Aula H del plesso di Farmacia (Campus Universitario di Parma).
- L’Università di Pavia garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, fino a 2.267 posti totali per sostenere la prova. I giorni di erogazione del test previsti ad aprile da quest’università sono: 14, 15, 22. A questo link trovi maggiori informazioni sui test.
- L’Università degli Studi di Perugia garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 2.188 posti totali per sostenere la prova. I test si svolgeranno presso il Centro Didattico del Dipartimento di Medicina e Chirurgia – Polo Universitario Ospedaliero – Str. Vicinale delle Corse, Sant’Andrea delle Fratte, PERUGIA. I giorni di erogazione del test previsti ad aprile da quest’università sono: 13, 14, 15, 18, 19, 20, 22. Per ulteriori informazioni, puoi consultare questo link.
- L’Università degli Studi di Salerno garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 2.513 posti totali per sostenere l’esame. I test si svolgeranno presso il Campus di Fisciano. Per ulteriori informazioni, puoi consultare questo link.
- L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 1.774 posti totali per sostenere la prova. I test si svolgeranno presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, via Montpellier, 1 – 00133 Roma. Per ulteriori informazioni, puoi consultare questa pagina.
- L’Università di Trento garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 865 posti totali per sostenere la prova, che si svolgerà presso le aule informatiche dell’ateneo appositamente accreditate. A questo link trovi maggiori dettagli.
- L’Università degli Studi di Trieste garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 1.062 posti totali. I test si svolgeranno presso il Campus di Piazzale Europa, Trieste. Qui puoi trovare ulteriori informazioni.
- L’Università degli Studi di Udine garantisce, come disposto dall’All. n.1 al D.D., per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 716 posti totali per lo svolgimento del test TOLC-MED. I test organizzati dall’Università degli Studi di Udine si svolgeranno presso le aule A030-A031 e A020-A022 del Polo Scientifico Tecnologico, Via delle Scienze, 206 – Rizzi, Udine e l’aula informatica della sede di Via Treppo, 18, Udine, secondo il seguente calendario:
Primo periodo: 14 aprile 2023 e 21 aprile 2023.
Secondo periodo: 17 luglio 2023 e 21 luglio 2023.
Per ognuna delle date indicate sono previsti due turni, uno al mattino e uno al pomeriggio. - L’Università della Calabria garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 1.378 posti totali per sostenere la prova. I test si svolgeranno presso le aule che verranno successivamente indicate su questa pagina, insieme a tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento delle prove.
- L’Università del Salento garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, n. 2.043 posti totali per sostenere la prova. I giorni di erogazione del test previsti ad aprile da quest’università sono: 13, 14, 17, 18, 19, 20, 21. I test si svolgeranno presso le strutture universitarie i cui riferimenti saranno comunicati e pubblicati sull’apposita sezione del portale web di Ateneo.
- L’Università di Pisa garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 2.929 posti totali per sostenere la prova. I test si svolgeranno presso il polo didattico “Porta Nuova”, Via Padre B. Fedi, 1 – Pisa. Per ulteriori informazioni, puoi consultare questa pagina.
- L’Università di Verona garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, 2.243 posti totali per sostenere l’esame. I test organizzati dall’Università di Verona si svolgeranno presso le seguenti sedi:
Ca’ Vignal 3 Piramide, in Strada Le Grazie n. 15 – 37134 Verona; stanza 1 (AULA DELTA);
Ca’ Vignal 2, in Strada Le Grazie n. 15 – 37134 Verona; piano terra, stanza 99 (AULA ALFA);
Polo Universitario Santa Marta, in Via Cantarane n. 24 – 37129 Verona VR (Lab. SMS.3, Lab. SMS.4, Lab. SMS.8);
Polo didattico Zanotto, in Viale dell’Università n. 4 – 37129 Verona VR (AULA WIN S.1);
Palazzo di Lingue, in via San Francesco n. 22 37129 – Verona (aula T.7).
Per ulteriori dettagli, consulta questa pagina. - L’Università di Torino garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 4.919 posti totali per sostenere la prova. I test si svolgeranno presso le sedi che saranno successivamente comunicate tramite pubblicazione sul portale dedicato.
- L’Università Politecnica della Marche garantisce, per ciascuno dei due periodi previsti, almeno 1.472 posti totali per sostenere le prove, che si svolgeranno presso il polo Monte Dago dell’Università Politecnica delle Marche. Trovi ulteriori informazioni qui.
Hai ancora dubbi, domande e curiosità sul TOLC-MED 2023?