Test Medicina Odontoiatria e Veterinaria e Professioni Sanitarie 2019-2020. Decreto Ministeriale del 28 marzo 2019: Novità

L’unica novità per i Test di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Professioni Sanitarie per l’A.A. 2019-2020, rispetto all’anno scorso, è costituita dall’aumento dei quiz di Cultura generale (che passano da 2 a 12) e dalla corrispondente diminuzione dei quiz di Logica (che passano da 20 a 10)

Il test è sempre costituito da 60 quiz per 100 min. di tempo a disposizione.

Questa la composizione del test per Medicina/Odontoiatria e per le Professioni Sanitarie:
Dodici (12) quesiti di cultura generale, venti (10) di ragionamento logico, diciotto (18) di biologia, dodici (12) di chimica; otto (8) di fisica e matematica.

Questa la composizione del test per Veterinaria:
Dodici (12) quesiti di cultura generale, venti (10) di ragionamento logico, sedici (16) di biologia, sedici (16) di chimica; sei (6) di fisica e matematica.

Punteggi:
– 1,5 punti per ogni risposta esatta;
– meno 0,4 (-0,4) punti per ogni risposta sbagliata;
– 0 punti per ogni risposta non data.

Le date dei Test:
-Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua italiana 3 settembre 2019
-Medicina Veterinaria 4 settembre 2019
-Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie 11 settembre 2019
-Medicina e Chirurgia in lingua inglese 12 settembre 2019

Programmi d’esame: in relazione alle materie di Logica, Biologia, Chimica, Fisica e Matematica non c’è alcuna novità rispetto ai programmi d’esame dell’anno scorso.
> Mentre per il programma d’esame di Cultura generale, il Decreto testualmente precisa:

… “Quesiti relativi alle conoscenze di cultura generale su tematiche affrontate nel corso degli studi o presenti nel discorso pubblico contemporaneo, completano questo ambito valutativo.
Per l’ambito storico, i quesiti possono riguardare, tra l’altro, gli aspetti caratterizzanti la storia del Novecento ed il mondo attuale.
Per l’ambito sociale ed istituzionale, in coerenza con le indicazioni nazionali e le linee guida e in relazione alle attività che vengono svolte per “Cittadinanza e Costituzione”, i quesiti possono riguardare, tra l’altro, la Carta costituzionale, la comunicazione e i mezzi di comunicazione di massa, l’organizzazione dell’economia e della vita politica; le diverse forme di Stato e di governo.”

Il Decreto in sintesi:
A decorrere dal 17 giugno e fino al 9 luglio 2019 i candidati si iscrivono alla prova di ammissione per Medicina/Odontoiatria e Veterinaria esclusivamente attraverso la procedura presente nel portale www.universitaly.it (le iscrizioni si chiudono inderogabilmente alle ore 15.00 (GMT+2) del giorno 9 luglio 2019).
Il perfezionamento dell’iscrizione avviene a seguito del pagamento del contributo per la partecipazione al test secondo le procedure indicate dall’Università in cui il candidato sostiene la prova. Tale procedura di pagamento deve in ogni caso concludersi entro il 12 luglio 2019.
All’atto dell’iscrizione deve contestualmente indicare, in ordine di preferenza, le sedi per cui intende concorrere. Tali preferenze sono irrevocabili e non integrabili dopo le ore 15.00 (GMT+2) del 9 luglio 2019. Farà fede in ogni caso l’ultima “conferma” espressa dal candidato entro tale termine.
Per prima preferenza utile si intende, nell’ordine delle preferenze indicate, l’opzione migliore relativa alla sede e al corso in cui il candidato, in base al punteggio ottenuto e al numero dei posti disponibili, risulta immatricolabile. Il candidato è in ogni caso obbligato a sostenere il test nella sede indicata come “prima scelta”.
Il 27 settembre 2019 (per Medicina e Odontoiatria) e il 18 settembre 2019 (per Veterinaria), sul sito universitaly.it viene pubblicato esclusivamente il punteggio ottenuto dai candidati secondo il codice etichetta.
Il 27 settembre 2019, sempre sul sito universitaly, i candidati possono prendere visione del proprio elaborato, del proprio punteggio e della propria scheda anagrafica.
Il 1 ottobre 2019, sempre sul sito universitaly, viene pubblicata la graduatoria nazionale nominativa.
Entro le ore 12, del 5° giorno (esclusi sabato e festivi) successivo al 1 ottobre 2019, tutti gli ammessi devono manifestare la conferma d’interesse all’immatricolazione, altrimenti DECADONO dall’immatricolazione.

L’iscrizione al test delle Professioni Sanitarie e la relativa procedura vengono stabiliti dai singoli Atenei con apposito Bando pubblicato sugli stessi siti degli Atenei. (Solitamente vengono pubblicati intorno al 7/10 luglio).

I posti disponibili per Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e le Professioni Sanitarie per ciascuna Università saranno stabiliti con successivo Decreto.

Trovate il Decreto, con il programma d’esame relativo ai quesiti delle prove di ammissione per Medicina/Odontoiatria, Veterinaria e Professioni sanitarie (il programma d’esame è unico per tutte l’area medica-sanitaria), la procedura d’iscrizione, la graduatoria nazionale, qui:

Decreto 28 marzo 2019
Con gli Allegati 1, 2 e 3 e l’Allegato A (che è il programma d’esame per Medicina/Odontoiatria, Veterinaria e Professioni Sanitarie), e l’Allegato B (è il programma d’esame per Architettura)