Nuovo Decreto Test ammissione Medicina Odontoiatria Veterinaria Professioni Sanitarie: date spostate a Settembre, modifiche al Bonus maturità e riapertura procedura di iscrizione online

Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2013/2014.

Il Decreto Ministeriale 12 giugno 2013 n. 449

Queste le novità:
1. Per lo svolgimento della prova di ammissione sono assegnati 100 minuti (e non più 90 come invece era stato stabilito con il precedente Decreto)
– Tale disposizione è valevole sia per i test di Medicina/Odontoiatria e Veterinaria che per le Professioni Sanitarie
– La composizione del test è rimasta invariata rispetto a quanto stabilito nel precedente Decreto, quindi:
a) per Medicina/Odontoiatria e le Professioni Sanitarie: il test è da 60 domande così comporte: cinque (5) quesiti per l’argomento di cultura generale,  venticinque (25) di ragionamento logico, quattordici (14) di biologia, otto (8) di chimica e otto (8) di fisica e matematica.
b) mentre per Veterinaria: cinque (5) quesiti di cultura generale e venticinque (25) di ragionamento logico; dodici (12) quesiti di di biologia, dodici (12) di chimica e sei (6) di Fisica e Matematica.
– anche i punteggi sono rimasti gli stessi di cui al precedente decreto, quindi: 1,5 punti per ogni risposta esatta; meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata e 0 punti per ogni risposta non data.

2. E’ stato modificato il bunus maturità in questo modo:
Premesso che per aver diritto al bonus minimo di un punto bisogna avere un voto di maturità almeno pari a 80/100 (così come stabilito anche nel precedente Decreto)
A) IL VOTO DI MATURITA’ NON DEVE ESSERE INFERIORE ALL’80ESIMO PERCENTILE della distribuzione dei voti della propria commissione d’esame nell’anno scolastico 2012/13
– In altre parole: bisogna aver preso almeno 80 alla maturità e tale voto non deve essere inferiore all’80esimo percentile dei voti di maturità della propria scuola nell’anno scolastico in corso (2012/13).

B) Si va da un minimo di 1 punto di bonus a un massimo di 10 punti, in questo modo (ripeto il proprio voto per aver diritto al bonus deve essere almeno di 80 punti e deve corrispondere almeno all’80esimo percentile dei voti di quest’anno della vostra scuola):
– chi ha preso 100 e lode ha diritto a 10 punti
– chi ha preso 99-100 ha diritto a 9 punti
– chi ha preso 97-98 ha diritto a 8 punti
– chi ha preso 95-96 ha diritto a 7 punti
– chi ha preso 93-94 ha diritto a 6 punti
– chi ah preso 91-92 ha diritto a 5 punti
– chi ha preso 89-90 ha diritto a 4 punti
– chi ha preso 86-87-88 ha diritto a 3 punti
– chi ha preso 83-84-85 ha diritto a 2 punti
– chi ha preso 80-81-82 ha diritto a 1 punto

Per i candidati che hanno conseguito il diploma in anni scolastici antecedenti all’a.s. 2012/2013 e nei casi in cui, comunque, non sia possibile associare il candidato alla propria commissione di esame, si applicano, nell’ordine, i seguenti criteri:
– i percentili a livello provinciale dell’a.s. 2012/13 relativi alla medesima tipologia di diploma;
– i percentili a livello nazionale dell’a.s. 2012/13 relativi alla medesima tipologia di diploma.
Ossia: per coloro che si sono diplomati prima di quest’anno bisognerà fare riferimento a tali percentili (che, come qui di seguito indicato saranno pubblicati, il 30 agosto 2013)

I voti dell’esame di stato riferiti all’80esimo percentile di riferimento sono pubblicati sul portale Universitaly del Ministero (www.universitaly.it) entro il 30 agosto 2013.

Per avere diritto al bonus bisogna comunque fare almeno 20 punti al test.

In caso di parità di punteggio, nell’ordine della graduatoria prevale il candidato che ha riportato il maggior punteggio nel test. In caso di ulteriore parità:
– per i corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria e per i corsi di laurea delle professioni sanitarie, prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica,  fisica e matematica;
– per il corso di laurea magistrale in medicina veterinaria prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di  chimica, cultura generale e ragionamento logico, biologia, fisica e matematica;
In caso di ulteriore parità, prevale il candidato che sia anagraficamente più giovane.

SI RICORDA che I candidati che hanno conseguito il diploma di maturità in una scuola non italiana e i candidati che hanno conseguito un diploma non valutato in centesimi (ossia 36-60) hanno a disposizione sul sito www.universitaly.it un sistema di conversione dei voti

3. PROCEDURA PER L’ISCRIZIONE AL TEST
a) Ci si può iscrivere, sul sito di www.universitaly.it, dal giorno 25 giugno 2013 al giorno 18 luglio 2013 (alle ore 15.00)
b) Il perfezionamento dell’iscrizione avviene a seguito del pagamento del contributo per la partecipazione al test secondo le procedure indicate nel bando delle Università in cui il candidato sostiene la prova. Tale procedura di pagamento deve in ogni caso concludersi entro il 25 luglio 2013.

NOTE IMPORTANTI:
All’atto dell’iscrizione il candidato deve indicare le preferenze ossia le sedi presso le quali vuole concorrere (METTETELE TUTTE!!! perchè così avete più possibilità di entrare!)
– E’ possibile modificare/inserire le proprie sedi preferite più volte. Vale in tal caso “L’ULTIMA CONFERMA DEFINITIVA” espressa dal candidato entro le ore 15.00 del 18 luglio.
– Gli studenti che hanno già perfezionato l’iscrizione on line ai sensi del DM del 24 aprile 2013, n. 334 sono tenuti a rientrare nella procedura di iscrizione con le credenziali già in loro possesso, verificare, integrare o modificare le informazioni contenute nell’iscrizione già effettuata.
=> Quindi tutti i candidati devono di nuovo entrare sul sito di universitaly “anche solamente” per confermare la propria iscrizione

ATTENZIONE:
A) in merito alle sedi e all’ordine delle preferenze è rimasto tutto come prima, quindi la prima scelta è quella dove si sostiene il test.
B) A decorrere dal giorno successivo alla prova e rispettivamente entro il 10 settembre (prova del 3 settembre per Veterinaria), 16 settembre (prova del 9 settembre per Medicina/Odontoiatria) i candidati possono prendere visione nell’area riservata del sito http://accessoprogrammato.miur.it del loro voto di maturità e IN CASO DI MANCANZA O DIFFORMITA’ DI TALE VOTO LO DEVONO INDICARE (!!!). Perchè in mancanza di tale dato vi danno comunque e quantunque zero punti di bonus e non potete poi più farci niente…

SI CONSIGLIA IN MERITO ALLE SCELTA DELE SEDI di leggere quanto già scritto qui

INFINE:
i risultati escono per Veterinaria il giorno 17 settembre, per Medicina e Odontoiatria il 23 settembre sul sito http://accessoprogrammato.miur.it

Per quanto riguarda GLI ASSEGNATI E I PRENOTATI e LA GRADUATORIA UNICA NAZIONALE non è cambiato nulla da quanto stabilito nel precedente Decreto a cui si rimanda.

ULTIMA NOTA: hanno aumentato un pochino i posti, confrontate i posti disponibili di cui all’allegato al precedente Decreto con l’allegato di questo Decreto…
– I Programmi d’esame ovviamente sono rimasti identici.

P.S. per le Professioni Sanitarie:
Le date entro cui effettuare l’iscrizione al test delle prof. sanitarie, come anche le modalità di iscrizione e di pagamento della tassa d’esame ed altresì i criteri per l’attribuzione dei punti di bonus e i posti disponibili per ogni corso di laurea sono indicati dai singoli bandi degli Atenei. Tali bandi sono solitamente pubblicati (sui siti degli Atenei) i primi giorni di luglio.