NOVITA’: Decreto Ministeriale 24 aprile 2013. Modalità e contenuti prove di ammissione corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2013/2014. BONUS MATURITA’ + GRADUATORIA UNICA NAZIONALE

Decreto Test di Ammissione 2013-2014 Medicina Odontoiatria Veterinaria e Professoni Sanitarie. Novità: Bonus maturità e graduatoria unica nazionale, e altro…

E’ stato pubblicato il Decreto Ministeriale per l’a.a. 2013-2014 che apporta notevoli modifiche ai test di ammissione.
Decreto Ministeriale 24 aprile 2013 e relativo allegato

Nota Bene: l’allegato contiene tra l’altro:
– Procedure per l’iscrizione, l’accesso ai risultati e lo scorrimento della graduatoria di merito (N.B. per i test ministeriali l’iscrizione on line – su sito: www.universitaly.it – è attiva dal giorno 6 maggio 2013 e si chiude inderogabilmente alle ore 15.00 del giorno 7 giugno 2013).
– Posti disponibili per l’accesso al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi Dentaria e in Medicina Veterianaria anno accademico 2013-2014 per ciascun Ateneo
– Programmi relativi ai quesiti delle prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi Dentaria, in Medicina Veterinaria e ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie

QUESTE LE NOVITA’ INTRODOTTE DAL DECRETO.
>Per Medicina e Odontoiatria:
Il Test è composto da sessanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica. Sulla base dei programmi di cui all’allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto, vengono predisposti: cinque (5) quesiti per l’argomento di cultura generale,  venticinque (25) di ragionamento logico, quattordici (14) di biologia, otto (8) di chimica e otto (8) di fisica e matematica.

>Per Veterinaria:
Il Test è composto da sessanta quesiti  che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: chimica; cultura generale e ragionamento logico; biologia; fisica e matematica. Sulla base dei programmi di cui all’allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto, vengono predisposti: cinque (5) di cultura generale e venticinque (25) di ragionamento logico; dodici (12) quesiti di di biologia, dodici (12) di chimica e sei (6) di Fisica e Matematica.

>Per le Professioni Sanitarie:
Il Test è composto in modo identico a quello per Medicina, quindi 60 quiz con 5 quiz di cultura generale, 25 quiz di ragionamento logico, 14 quiz di biologia, 8 quiz di chimica e 8 quiz (complessivi) di fisica e matematica

>Il tempo a disposizione per (tutti i corsi, e cioè sia per i test ministeriali che per le prof. sanitarie) i candidati per completare la prova è di 90 minuti.

>I programmi d’esame per tutti i corsi (Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e professioni sanitarie) sono rimasti invariati

> Queste le date dei test:
Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua italiana: 23 luglio 2013
Medicina Veterinaria: 24 luglio 2013
Corsi di laurea delle professioni sanitarie: 4 settembre 2013

> PUNTEGGI:
1) Per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria:
a) valutazione del test (max 90 punti):
– 1,5 punti per ogni risposta esatta;
– meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata;
– 0 punti per ogni risposta non data;

b) valutazione del percorso scolastico (max 10 punti) – CD BONUS MATURITA’
Il punteggio viene attribuito esclusivamente ai candidati che hanno ottenuto un voto di maturità almeno pari a 80/100, rapportato alla distribuzione in percentili dei voti ottenuti dagli studenti che hanno conseguito la maturità nella stessa scuola nell’anno scolastico 2011/12.
I voti di maturità riferiti ai percentili di riferimento sono pubblicati sul sito del Ministero entro il 31 maggio 2013.
– punteggio minimo per entrare in graduatoria: 20 punti
– Il criterio di cui alla lettera b) è utilizzato esclusivamente se il candidato ha ottenuto un punteggio pari o superiore a 20 punti nel test (ndr: anche perchè se non si fanno almeno 20 punti non ci entra in graduatoria…)
SI VEDA IN MERITO ALLA VALUTAZIONE DEL PERIODO SCOLASTICO: il punto 3 dell’art. 10 del Decreto.

– per i corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria e per i corsi di laurea delle professioni sanitarie, prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica,  fisica e matematica;
– per il corso di laurea magistrale in medicina veterinaria prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di  chimica, cultura generale e ragionamento logico, biologia, fisica e matematica;

In caso di parità di punteggio, nell’ordine della graduatoria prevale il candidato che ha riportato il maggior punteggio nel test. In caso di ulteriore parità:
In caso di ulteriore parità, prevale il candidato che sia anagraficamente più giovane.

2) Punteggi per le Professioni Sanitarie:
– 1,5 punti per ogni risposta esatta;
– meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata;
– 0 punti per ogni risposta non data;

+ valutazione del percorso scolastico (max 10 punti) – CD BONUS MATURITA’
> ossia come per medicina odontoiatria e veterinaria, ma con questa particolarità: ogni singolo ateneo può assegnare (a scaglioni di voto di maturità) fino a un massimo di 10 punti secondo criteri differenti da quelli dei percentili utilizzati pe ri test ministeriali: in sostanza è presumibile che faranno così: da 95 a 100 punti di maturità: tot punti, da 90 a 95: tot punti, ecc. Per maggiori inficazioni leggi qui
– in caso di parità di punteggio: vale quanto indicato dal singolo Bando di concorso dell’Università

>CD GRADUATORIA UNICA NAZIONALE (valida solo per i Test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, NON per le Professioni Sanitarie):
All’atto dell’iscrizione al test il candidato deve contestualmente indicare:
a) in ordine di preferenza le sedi per cui intende concorrere, fatto salvo quanto previsto al successivo punto b). Tali preferenze sono irrevocabili.
Per prima preferenza utile si intende, nell’ordine delle preferenze indicate, l’opzione migliore relativa alla sede e al corso in cui il candidato, in base al punteggio ottenuto e al numero dei posti disponibili, risulta immatricolabile.
b) La sede in cui il candidato sostiene il test è in ogni caso considerata “prima scelta”. Per le sedi in cui sono offerti sia il corso di medicina e chirurgia che quello di odontoiatria, il candidato deve obbligatoriamente esprimere la scelta sul corso di studi, pena l’esclusione dalla prova selettiva.

A decorrere dal giorno successivo alla prova e rispettivamente entro il 29 luglio (prova del 23 luglio), 30 luglio (prova del 24 luglio), i candidati devono indicare nell’area riservata del sito http://accessoprogrammato.miur.it il loro voto di maturità. In mancanza di tale dato, al punteggio relativo alla valorizzazione del percorso scolastico di cui all’articolo 10, comma 3, lettera b) del presente decreto viene attribuito un valore pari a 0 (zero) e non assume rilevanza alcuna la motivazione giustificativa del ritardo o dell’omissione. In caso di dichiarazione mendace sul voto di maturità, il candidato è escluso dalla graduatoria o, se già immatricolato, decade dall’iscrizione.

Dal giorno 6 maggio 2013 per le informazioni connesse alle procedure on-line e alle fasi di assegnazione dei posti, sarà attivo presso il CINECA un call center 051/6171959 con il seguente orario: lunedì – venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

N.B.  La cd GRADUATORIA NAZIONALE si concretizza col fatto che si possono indicare anche altre sedi universitarie oltre a quella presso la quale si sostiene il test e, quindi, se il punteggio totalizzato lo consente, immatricolarsi anche presso un’altra sede rispetto a quella  dove si è sostenuto il test.
Non avendo il Decreto indicato in modo specifico un limite per le sedi che si possono indicare, si intende che si possono indicare anche tutte (e vi conviene farlo perchè avete più possibilità di essere ammessi…)

P.S. non occupandoci dei test di Architettura abbiamo omesso ogni rifermento in merito.

Date di iscrizione per i test delle Professioni Sanitarie
Le date entro cui effettuare l’iscrizione al test delle prof. sanitarie, come anche le modalità di iscrizione e di pagamento della tassa d’esame ed altresì i criteri per l’attribuzione dei punti di bonus e i posti disponibili per ogni corso di laurea sono indicati dai singoli bandi degli Atenei. Tali bandi sono solitamente pubblicati (sui siti degli Atenei) i primi giorni di luglio.