Questo è quanto indica l’Università degli studi di Udine sulla creazione della classifica a base regionale per i Test d’ammissione in Medicina e Odontoiatria
In via sperimentale, con decreto ministeriale 15.06.2011 il M.I.U.R. ha autorizzato le Università di Udine e di Trieste a effettuare il concorso su base regionale. Il CINECA creerà quindi una unica graduatoria regionale.
TERMINI E MODALITÀ PER LA SCELTA DELLA SEDE UNIVERSITARIA ED IL CORSO DI LAUREA – IMMATRICOLAZIONE DEI VINCITORI E DEGLI EVENTUALI SUBENTRANTI
– Il 12 settembre il CINECA, per conto del MIUR pubblica sul sito http://accessoprogrammato.miur.it, nel rispetto delle norme per la protezione dei dati personali, esclusivamente il punteggio in ordine decrescente ottenuto dai candidati. Tali dati restano disponibili sul sito pubblico fino alla conclusione delle procedure.
– Dal 12 settembre i candidati, nell’area riservata del sito http://accessoprogrammato.miur.it , utilizzando le chiavi di accesso personali, ricevute durante la prova di ammissione, possono prendere visione dell’immagine del proprio elaborato e del punteggio conseguito.
– Il 15 settembre alle ore 9.00 viene pubblicata, nell’area del sito riservato agli studenti, la graduatoria di merito regionale nominativa riferita alle Università di Udine e di Trieste.
– I CANDIDATI, ATTRAVERSO L’AREA DEL SITO CINECA LORO RISERVATA, DAL 15 SETTEMBRE ED ENTRO LE ORE 15.00 DEL 19 SETTEMBRE, DOVRANNO OBBLIGATORIAMENTE SCEGLIERE IN ORDINE DI PREFERENZA LA SEDE UNIVERSITARIA E IL CORSO TRA LE SEGUENTI OPZIONI:
UNIVERSITA’ DI UDINE, LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA
UNIVERSITA’ DI TRIESTE, LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA
UNIVERSITA’ DI TRIESTE, LAUREA MAGISTRALE IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
– La mancata scelta tra i corsi di laurea da effettuarsi OBBLIGATORIAMENTE tra il 15 ed il 19 settembre (entro le ore 15.00) costituisce rinuncia all’immatricolazione.
– Le opzioni espresse entro la scadenza dei termini sono irrevocabili.
– Il 21 settembre, in relazione alla graduatoria di merito e al numero dei posti disponibili presso le Università aggregate, sull’area del sito CINECA riservata agli studenti sono pubblicati i nominativi di coloro che risultano “assegnati” al corso e alla sede indicata come prima scelta e viene fornito a ciascun Ateneo l’elenco di tali studenti.
– Dal 21 settembre ed entro le ore 14 del 27 settembre gli studenti provvedono all’immatricolazione presso gli Atenei in cui risultano assegnati ai corsi di laurea prescelti in base alla posizione della graduatoria di merito, pena la decadenza dal diritto all’immatricolazione, non assumendo rilevanza alcuna la motivazione giustificativa del ritardo.
– Il 28 settembre vengono “assegnati” tutti gli altri studenti aventi titolo ancora alla prima sede disponibile tra quelle indicate in ordine di preferenza. Gli studenti “assegnati” hanno a disposizione cinque giorni, escluso il sabato ed i festivi, per provvedere entro le ore 14.00 del 5 ottobre all’immatricolazione presso i relativi Atenei, pena la decadenza.
– Il 6 ottobre, a conclusione delle procedure sopra indicate, viene pubblicato sull’area riservata agli studenti, l’elenco degli Atenei che presentano posti resisi disponibili per le mancate immatricolazioni da parte degli aventi diritto. Si procede, in relazione alla posizione di merito ed alle preferenze espresse, all’assegnazione degli stessi fino a loro esaurimento. A tal fine vengono indicati sull’area riservata agli studenti i nominativi di coloro che hanno titolo ad immatricolarsi. Gli stessi studenti “assegnati” hanno sempre a disposizione cinque giorni, escluso il sabato ed i festivi, per provvedere all’immatricolazione presso i relativi Atenei, pena la decadenza.
CHIARIMENTI SULLA CREAZIONE DELLA GRADUATORIA REGIONALE PER I CORSI DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA E ODONTOIATRIA
In relazione alle richieste di chiarimento pervenute in merito alla formulazione della graduatoria regionale per i corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia e odontoiatria, con la presente si precisa che il Cineca dopo il 22 agosto diffonderà dettagliate istruzioni sulle modalità di formulazione delle graduatorie e sulla scelta delle preferenze. Ciò che può essere precisato è che la graduatoria emanata il 21 settembre che consentirà di individuare gli studenti assegnati ai singoli corsi di laurea, sarà creata sulla base del punteggio conseguito per la prima preferenza ma terrà conto anche del punteggio per la seconda e terza preferenza. Nella pratica, qualora uno studente non fosse ammesso al corso indicato quale prima preferenza ma avesse un punteggio tale per accedere al corso indicato quale seconda o terza preferenza, verrà inserito nelle graduatorie per le successive tornate di immatricolazione.