Decreto Ministeriale 15 giugno 2011: Modalità e contenuti prove di ammissione corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2011/2012

Decreto del M.I.U.R. – In sintesi, non si rileva alcuna modifica per quanto attiene alla tipologia dei quiz di cui al test d’ammissione (la cultura generale è quindi argomento di Test) in sostanza è tutto come l’anno scorso sia per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria che per le Professioni Sanitarie.

L’unica novità riguarda l’Art.10 (Prova di ammissione presso le sedi universitarie aggregate in via sperimentale)

Per il Test di Medicina, Odonoiatria e Professioni Sanitarie:
La prova di ammissione consiste nella soluzione di ottanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, di cui il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: chimica; cultura generale e ragionamento logico; biologia; fisica e matematica. Sulla base dei programmi di cui all’allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto, vengono predisposti: quaranta (40) quesiti per l’argomento di cultura generale e ragionamento logico; diciotto (18 ) di biologia, undici (11) di chimica e undici (11) di fisica e matematica.

Per il Test di Veterinaria:
La prova di ammissione consiste nella soluzione di ottanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, di cui il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: chimica; cultura generale e ragionamento logico; biologia; fisica e matematica. Sulla base dei programmi di cui all’allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto, vengono predisposti:venticinque (25) quesiti di chimica; ventitre (23) di cultura generale e ragionamento logico; venti (20) di biologia e dodici (12) di Fisica e Matematica.

> Nota per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria:
La prova è predisposta dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (M.I.U.R.) avvalendosi di una commissione di esperti, costituita con apposito decreto ministeriale (ndr. quindi il C.I.N.E.C.A.)

> Nota per le Professioni Sanitarie:
Per l’accesso ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, la prova di ammissione è predisposta da ciascuna università ed è identica per l’accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso ciascun Ateneo.

Qui trovate il Decreto Ministeriale

Alla fine del decreto trovate:
Allegato 1 – Procedure ammissione
Allegato 2 – Procedure prove ammissione
Allegato 3 – Informativa trattamento dati personali
Allegato A – Programmi prove area sanitaria
Allegato B – Programmi Architettura