Questo è il nuovo indice di Artquiz Studio III Edizione. Confrontandolo con l’indice della II edizione siete in grado di cogliere le migliorie apportate (l’indice della II edizione lo trovate qui)
Indice di Artquiz Studio III Edizione
La III Edizione di Artquiz Studio e Artquiz Simulazioni sarà disponibile per la vendita tra la fine di gennaio e i primi giorni di febbraio.
Attualmente i volumi sono in fase di stampa.
NOVITÀ RELATIVE ALLA III EDIZIONE DEI NOSTRI VOLUMI:
– inserimento di oltre 1.500 nuovi quiz, compresi i 240 quiz ministeriali dell’A.A. 2009/10 assegnati ai test d’ammissione a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Mentre i rimanenti 1.300 quiz, sono stati assegnati alle prove di ammissione ai test per le Professioni Sanitarie e Biotecnologie dagli Atenei italiani.
– eliminazione di oltre 180 quiz assegnati alle Professioni Sanitarie e Biotecnologie aventi ad oggetto l’interpretazione di brani (dal testo molto esteso). Sono stati, tuttavia, conservati, tutti quelli assegnati ai test ministeriali, e quelli assegnati alle prove di ammissione alle Professioni Sanitarie e Biotecnologie di questi ultimi 3 anni.
I quiz eliminati saranno comunque disponibili per il download gratuito direttamente dal nostro sito.
– l’aggiunta di ulteriori svolgimenti dei quesiti da parte dei Docenti dell’Università di Udine (in particolare per la materia di Logica e Cultura Generale come, ad esempio, le analogie verbali, le relazioni terminologiche, le figure retoriche e altri ancora; Chimica e Biologia, per queste due materie è difficile indicare le aggiunte perché sono molto numerose e riguardano diversi argomenti).
Fisica e Matematica, essendo sostanzialmente quasi tutti quiz di esercizio, rimangono tutti commentati e svolti (come d’altronde sono svolti e commentati tutti i quiz di esercizio di tutte le materie, logica compresa).
In sostanza, risultano non commentati unicamente i quiz “nozionistici” e di “definizione”, per i quali uno svolgimento commentato del quesito risulta pressochè impossibile o inutile. Sono le c.d. “domande secche”, tanto per fare un esempio, come: “Il Principe di Salina è il protagonista:” (è uno dei quesiti assegnati quest’anno ad Odontoiatria. p.s. la risposta corretta è: “del Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa”)
– una riorganizzazione, dal punto di vista strutturale (indice) delle 5 materie, a beneficio di un indice ancor più dettagliato (Artquiz Studio). Naturalmente, sempre conservando l’elencazione consequenziale dei quesiti.
– sono state apportate anche modifiche ed integrazioni alle soluzioni svolte e commentate della II Edizione
– qualsiasi imperfezione o refuso di stampa è stato corretto.
– la realizzazione del Software online “Il Simulatore” (per le caratteristiche vedi apposita new)
ULTERIORI INDICAZIONI RELATIVE ALLA III EDIZIONE
Abbiamo inoltre ricontrollato tutti i quesiti e, a seguito di tale analisi, abbiamo apportato alcune modifiche ed integrazioni ai quiz. Tali modifiche ed integrazioni sono comunque indicate nei commenti dei Professori, a seguito di tali quesiti.
Tra l’altro, ci sono anche alcuni (in realtà pochissimi) quiz assegnati dal Ministero per i quali non condividiamo la risposta esatta.
La cosa è alquanto singolare, in quanto il Ministero comunica i quiz errati. Tuttavia abbiamo riscontrato delle incongruenze nelle risposte esatte di alcuni quiz (ripeto pochissimi), NON rilevate dal Ministero.
A titolo esemplificativo degli “interventi” compiuti sui quesiti, vi posto alcuni quiz che riguardano la Biologia, cogliendo così l’occasione per complimentarmi con la Prof.ssa Maura Farinacci per il suo prestigioso nuovo incarico presso il Max Plank Institute for Infection Biology di Berlino.
[V] La corteccia cerebrale è presente:
A. solo nella classe dei mammiferi
B. solo nei vertebrati terrestri
C. solo nelle classi di uccelli e mammiferi
D. in tutte le classi dei vertebrati
E. solo nei primati più evoluti
►NOTA: Si tratta del quiz nr. 54 assegnato al Test di Veterinaria A.A. 2009/10. Il Ministero ha indicato come corretta la risposta C. Riteniamo, tuttavia, che la risposta corretta sia quella da noi indicata (lett. D.)
[V] Alcune cellule prelevate dalla cute sono state coltivate su un substrato nutritivo. Tramite un’opportuna tecnica si è potuto misurare la quantità di DNA che una cellula di questa coltura presentava al passare del tempo, come riporta il grafico (si omette l’immagine). Si può dedurre che la cellula dopo:
A. 6 ore ha iniziato la meiosi
B. 14 ore muore
C. 6 ore è morta
D. 12 ore ha iniziato la mitosi
E. 4 ore è in anafase
►Durante la fase di S del ciclo cellulare, il contenuto di DNA di una cellula raddoppia (nell’esercizio, da 3 unità arbitrarie a 6, nell’intervallo di tempo dalla 6° alla 12° ora circa). Successivamente avviene la fase G2 e quindi la fase di mitosi (circa 60-80minuti), in cui si ha la divisione nucleare e quindi la generazione di due cellule figlie con contenuto di DNA uguale a quello della cellula parentale (3 unità).
NOTA BENE: si tratta del quiz nr. 34 del Test assegnato a Veterinaria dell’ A.A. 2007/8. Il Ministero ha indicato come corretta la seguente risposta: “6 ore ha inizio la mitosi”, riteniamo che la risposta corretta sia quella da noi indicata (“12 ore ha inizio la mitosi”).
[M] Quante sono le possibili combinazioni che si possono generare dalla sequenza di tre basi UCG?
A. 1
B. 6
C. 3
D. 64
E. 9
►Si premette, che la formulazione del quesito non è del tutto corretta, in quanto sarebbe più appropriato dire “Quante sono le possibili sequenze di 3 basi che si possono generare con UCG”.
In matematica, il numero possibile di combinazioni (permutazioni) di 3 (n) elementi è dato dalla formula:
n! = n • (n – 1) • (n – 2) • (n – (n – 1)) • 1, cioè: 3 • 2 • 1 = 6.
[O] Il cariotipo è (ndr: rappresenta):
A. l’insieme dei cromosomi di una cellula in metafase
B. l’allineamento dei cromosomi alla metafase
C. l’insieme delle forme dei cromosomi
D. il numero dei cromosomi di una cellula
E. il corredo cromosomico aploide
[O] Il complesso di molecole che costituiscono lo spliceosoma è presente:
A. nei mitocondri e nei cloroplasti
B. nei perossisomi
C. nei mitocondri
D. nel nucleolo
E. nel nucleo
►Lo spliceosoma è un grosso complesso enzimatico formato da proteine e piccole molecole di RNA nucleare (snRNA) ed è responsabile dello splicing (rimozione degli introni) del trascritto primario di RNA.
In questo quiz c’è un evidente errore di battitura nel test assegnato ad Odontoiatria A.A. 2009/10 (quiz nr. 52) da parte del Ministero che ha scritto “splicesosoma” invece che “spliceosoma”. Di conseguenza abbiamo corretto.
La risposta immunitaria specifica negli uomini è affidata a:
A. eosinofili
B. piastrine
C. linfociti
D. neutrofili
E. eritrociti
NOTA BENE: anche gli eosinofili e i neutrofili sono coinvolti nella risposta immunitaria (in quella aspecifica). Abbiamo, quindi, “inserito” nel testo della domanda il termine “specifica”, sia per rendere rigorosamente corretto il quesito, sia per far notare tali aspetti.